Progetto Moscabianca s.a.s. • info@progettomoscabianca.it

Codice fiscale 14686821001 • Partita IVA 14686821001

Logo regalizzato da Veronica Carratello

FINALE

di Andrea Fontana

e Luca Marcenaro

Se morissi domani? Dove cercheresti il senso della vita?

Un viaggio mentale e onirico.

Un ritorno all’origine, uno sguardo al futuro.

Graphic novel

Pubblicazione prevista: primavera 2020

Stefano vive la sua vita senza entusiasmo, furente con un padre che ha abbandonato la famiglia quando era appena bambino, è circondato dalle poche persone che ama, una sorella a cui è molto legato in attesa del secondo figlio, una madre molto ansiosa, una ex fidanzata, Alice, di cui è ancora molto innamorato, e un collega di lavoro che è il suo migliore amico. Ma la routine quotidiana si frantuma di fronte alla terribile notizia di una malattia incurabile. Stefano intraprende così il suo ultimo, importante viaggio attraverso le cinque fasi di elaborazione del lutto: negazione, rabbia, patteggiamento, depressione e accettazione. Un viaggio composto da visioni, incubi, sogni che lo porteranno fino ai confini dell’universo, un percorso in cui farà i conti con il proprio passato nel tentativo di riappacificarsi con il futuro.

Andrea Fontana (Genova, 1981) è autore di numerosi saggi dedicati al cinema e all’animazione. Collaboratore per Fumettologica e Segnocinema, ha curato i volumi Studio Ghibli e La bomba e l’onda (Bietti editore), le monografie dedicate a Satoshi Kon, Shiniya Tsukamoto (Il Foglio editore), Robert Zemeckis (Sovera edizioni), Ridley Scott (Historica edizioni). Ha contribuito ai cataloghi della Festa del cinema di Roma e dell’Asian Film Festival. FINALE è il suo primo graphic novel in veste di autore.

Luca Marcenaro (Genova, 1987) è un illustratore, grafico e serigrafo.

Collabora con case editrici, etichette indipendenti e diverse realtà musicali, realizzando grafiche, copertine e locandine.

Poster